Formazioni Lavoro: l’istruzione nel mercato del lavoro

Formazioni Lavoro: l’istruzione nel mercato del lavoro

Formarsi per lavorare è la scelta giusta?

formazioni lavoro

La domanda è lecita, perché formarsi per immettersi nel mercato del lavoro? È davvero la soluzione per trovare il posto giusto? La risposta potrebbe non piacere, ma è decisamente affermativa.

La formazione scolastica da sola non basta. Non può bastare. Occorre specializzarsi. È una parola forte, decisa e può incutere un certo timore. Tirare fuori il meglio di se stessi e puntare sulle proprie competenze specifiche può spaventare. Molteplici sono infatti i dubbi dietro quella che può sembrare una vera e propria avventura.

Questo perché si tende a gettarsi nella mischia con la speranza di varcare la soglia del mondo del lavoro. Va bene, ma per fare che cosa? In un’era dove il mercato è completamente saturo e non vi è posto per tutti, conoscere i propri obiettivi e avere le conoscenze tecniche e metodiche può senza alcuna ombra di dubbio fornire quell’occasione in più per risaltare.

Formazione lavoro per trovare il giusto percorso

Ogni giorno nascono come piccoli fiori primaverili una grande varietà di corsi di formazione orientati al lavoro preparati dalla Regione Veneto. Questi sono volti a preparare con attenzione il futuro candidato per portarlo a specializzarsi e renderlo capace di svolgere un determinato compito.

La domanda che sorge spontanea e mette confusione è: tra i tanti corsi propinati per la formazione qual è quello giusto per me? A questo punto è necessario fare un passo indietro e parlare di Formatori. Questa importante e a dir poco fondamentale categoria svolge un ruolo primario in questo caso. Sono loro a occuparsi di tutte le parti relative alla persona.

Discutere di corsi nel momento in cui le idee sono confuse e poco chiare è a dir poco deleterio. Ecco perché un Formatore che si rispetti prima di proporre una formazione adeguata, studia le caratteristiche di ogni persona, ne trae i suoi pregi e i suoi difetti ed è capace di trasformarli in punti di forza. È in grado di valorizzare la persona stessa, puntando sulle sue caratteristiche caratteriali e sulle competenze che ha acquisito durante il suo intero percorso.

Una volta che la confusione si dirada, è possibile optare su un corso scelto su misura per il candidato che verrà formato a dovere per ottenere quella specializzazione che tanto brama e tanto serve per garantirsi una qualifica professionale d’eccezione.

Noi di Veneto Formatori sappiamo e crediamo nel profondo che l’essere umano è da considerarsi una risorsa a tutti gli effetti. La filosofia del progetto consiste nel focalizzare l’attenzione sull’individuo stesso per tirarne fuori capacità, sogni e obiettivi. Non ci limitiamo a fornire indicazioni e suggerimenti, ma facciamo in modo che la risorsa maturi le proprie competenze nascoste e sviluppi da sé le sue qualità. Tiriamo fuori il meglio delle persone e permettiamo loro di crescere nel proprio ambiente professionale. Ecco perché spendiamo le nostre energie nella formazione dei formatori stessi. Diamo loro la migliore istruzione per offrire alla libera cittadinanza tutto ciò che è utile per corsi professionali mirati all’inserimento sul lavoro. Perché realizzare un sogno non è impossibile, se si sa come tramutarlo in realtà.

One Response

  • La formazione scolastica non deve mai bastare, anche in tempi difficili come oggi. Bisogna sempre specializzarsi, scegliendo un percorso di competenze specifiche. Da una parte sembra una cosa azzardata, quasi una vera e propria avventura, ma non bisogna spaventarsi è andare avanti con decisione. Solo in questo modo puoi dire sempre la tua, affrontando la difficoltà che si presentano ogni giorno.

    Se cerci nuove opportunità e offerte di lavoro, ci sono tantissimi annunci qui: http://www.efra.it/annunci/offerte-di-lavoro/

Lascia una risposta