Ricerca lavoro Veneto, l’arte di sfruttare le competenze

Ricerca lavoro Veneto, l’arte di sfruttare le competenze

Entrare nel mondo del lavoro grazie alle proprie capacità, come aprire le porte del mercato

ricerca lavoro veneto

L’essere umano di per sé è una grande risorsa. Può sembrare una frase fatta, banale e a dir poco scontata, ma se ci fermiamo a rifletterci sopra per qualche istante possiamo renderci conto che tale affermazione è di solito molto sottovalutata e poco sfruttata.

Ogni persona differisce dall’altra per carattere, personalità e talento. Sì, talento. Ognuno di noi è in grado di fare cose che qualcun altro non sa fare. Non per mancanza di volontà o incapacità, ma proprio perché non portato verso quel qualcosa. Quando si sente dire in giro “non tutti possono fare una determinata cosa” spesso si storce il naso, ma in realtà è la pura, nuda e cruda verità. C’è chi, infatti, è particolarmente adatto a svolgere un lavoro creativo, chi si vede bene seduto a una scrivania a compilare fatture e inserire dati e chi, ancora, sa bene come sporcarsi le mani e svolgere un lavoro manuale e di edilizia.

Capire chi siamo e cosa sappiamo fare è di estrema importanza nel mercato del lavoro di oggi, dove tutto è ormai confuso e poco comprensibile. Ammettiamolo, domanda e offerta fanno fatica a incontrarsi: le aziende non riescono a trovare i candidati ideali e questi ultimi non riescono a stare al passo e a sfruttare le opportunità che, sì, comunque ci sono.

Ma perché succede? Di chi è la colpa? O meglio, come ripartire?

Non sta a noi fornire le soluzioni ai molteplici problemi radicati della disoccupazione, ma quello che possiamo fare è offrire un valido supporto nella formazione per spalancare le porte dell’occupazione. Ciò che Veneto Formatori si impegna a fare è mettere a disposizione le proprie competenze professionali nell’area della formazione dei formatori in modo che questi ultimi siano preparati a dovere per aiutare il prossimo nella ricerca di una professione ad hoc. Il nostro metodo di studio e di lavoro consente agli operatori qualificati di entrare nelle condizioni tali da lavorare nel migliore dei modi per fornire servizi impeccabili ai cittadini.

Ricerca Veneto, perché le competenze sono importanti

Il problema principale nella discordanza tra domanda e offerta è spesso la mancanza di comprensione e di valutazione. Molte persone, infatti, non riescono a far emergere le proprie potenzialità e competenze per poter “costringere” il selezionatore a dire: questa è la persona che cercavo.

Proprio le competenze sono il punto chiave del momento. Queste sono a dir poco fondamentali. Possono essere sia acquisite che naturali e fanno parte del nostro modo di essere. Ma perché sono così importanti? Perché ci permettono di emergere dall’insieme. Sia che si tratti di doti provenienti da un’esperienza formativa e sia che siano intrinseche dentro di noi, saperle valorizzare consente di aprirsi un varco e superare la fila di concorrenti.

È questo il compito di ogni formatore che si rispetti: trovare le giuste competenze in ognuno di noi e metterle in risalto. Veneto Formatori in questo fornisce un aiuto concreto a ogni operatore e gli consentire di mettere insieme una strategia personalizzata ed efficace atta a valorizzare l’individuo e le sue capacità.

Lascia una risposta